Il vino è la poesia della terra, diceva lo scrittore Mario Soldati. Una poesia scritta con passione e amore, aggiungono dalla Cantina Perticaia, azienda agraria di Montefalco, in Umbria, che nei suoi meravigliosi vigneti nel cuore dell’Italia produce vini di alta qualità. Come il Trebbiano Spoletino Doc, bianco versatile e di carattere, intrigante ed aromatico, perfetto per accompagnarci anche in un un momento storico particolare come questo.

Vendemmiato a mano a partire dalla seconda metà del mese di ottobre, è stato appena imbottigliato ed è pronto per essere gustato, da soli o in compagnia, ma naturalmente  “a casa”, data la particolare situazione che stiamo vivendo. Nessun problema averlo, la Cantina Perticaia consente l’acquisto online dei suoi vini (www.shop.perticaialovers.it). Dal 19 marzo è attiva una speciale promozione: acquistando 5 bottiglie, una è in omaggio e la spedizione è gratuita. C’è solo una condizione: restare a casa, comprando (online) italiano e di qualità. RestoaCasaBevoPerticaia è lo slogan ideato per l’occasione e il coupon per utilizzare lo sconto.

Fresco e accattivante, il Trebbiano Spoletino Doc della Cantina Perticaia nasce grazie ad una procedura particolare, con l’uva diraspata e tenuta ad una temperatura di 4 gradi, all’interno di fermentini in acciaio per circa 24 ore. Poi la pressatura, con il mosto ottenuto che viene sottoposto a chiarifica statica. Una volta che il mosto illimpidito ha svolto completamente la fermentazione alcolica, il vino ottenuto viene fatto affinare sulle proprie fecce fini, esclusivamente in tank di acciaio, con batonnage giornalieri.

Un vino strutturato, con una grande freschezza e sapidità, e finale molto persistente.