A cosa è dovuta la sensazione di benessere che normalmente proviamo quando stiamo in mezzo al verde e alla natura? Praticamente tutti percepiamo l’effetto positivo di vedere e stare in un paesaggio verde, sia esso un bosco, un parco, un giardino, un orto o anche un viale alberato, e secondo quanto emerge da numerosi studi e ricerche ci sono delle ragioni precise che spiegano questa sensazione di benessere psicofisico

Vivere in un quartiere alberato, secondo uno studio condotto dal dipartimento di psicologia dell’università di Chicago, fa percepire di essere più giovane di circa 7 anni e comporta una riduzione di patologie cardio-metaboliche nella popolazione residente. La presenza di alberi e vegetali nelle aree urbane, grazie anche alla fotosintesi, aiuta a captare gli inquinanti atmosferici, e abbassa l’inquinamento ambientale, soprattutto in presenza di alcune piante che sono specializzate a ripulire l’aria dalle sostanze tossiche e nocive.

Il corpo, inoltre, quando è all’aria aperta ed esposto al sole riesce a produrre la vitamina D, una sostanza importantissima per il nostro organismo, in quanto è coinvolta in molti processi metabolici, è funzionale per l’apparato respiratorio, e circolatorio, per i tessuti muscolari e per la struttura ossea, ed ha la capacità di ridurre i livelli di glicemia nel sangue e di supportare l’attività del sistema immunitario nel suo complesso.

Proprio le località e le strutture ricettive immerse nella natura saranno con ogni probabilità le mete preferite dagli italiani per l’estate 2020. La scelta per le prossime vacanze ricadrà su luoghi in grado di garantire, grazie ad ampi spazi, quella sicurezza di cui tutti oggi abbiamo bisogno in questo periodo di emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus.

Il Gallano Resort, in Umbria, è un antico borgo collocato in un contesto paesaggistico incontaminato, ed è il luogo ideale per trascorrere le vacanze lontano da ogni assembramento. Gli ospiti possono soggiornare in uno degli eleganti appartamenti del Resort e degustare all’aperto i piatti del raffinato ristorante interno, serviti in totale sicurezza nella piazzetta del borgo o nella terrazza con vista panoramica sull’ampia vallata.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.castellodigallano.com