L’isolamento imposto dalla pandemia del Coronavirus sta facendo riscoprire il bello di mangiare bene e sano, cucinando cibi d’altri tempi, magari rispolverando qualche vecchio libro di ricette della nonna, in cui trovare cose buone e semplici, fatte con prodotti tipici del territorio. L’Umbria è ricca di piatti tradizionali da realizzare in casa, sfruttando il tanto tempo che abbiamo a disposizione in questo periodo particolare. Qualche esempio?

Un bel piatto di gnocchi al ragù o al castrato, ci porta subito sul bellissimo altopiano di Colfiorito, dove viene prodotta la famosa patata rossa, ideale per cucinare questo piatto semplice ma gustoso. Preferite una bella zuppa di legumi? Spostatevi in Valnerina, a Castelluccio per la precisione, dove viene coltivata la notissima lenticchia Igp, un legume prelibato e coloratissimo che non ha niente a che fare con le anonime lenticchie verdi sparse in varie parti del mondo.

Per restare in Valnerina Norcia propone un bel piatto di stringozzi con il pregiato tartufo nero: una pasta tipica umbra, fatta a mano solo con acqua e farina, condita con tanto tartufo affogato nell’olio extravergine di oliva di Spello o di Trevi.

Come secondo, la scelta potrebbe spaziare tra faraona alla narnerse, piccioni alla todina o, se preferite pesce, una bella carpa regina del lago Trasimeno in porchetta.

E visto che ci avviciniamo alla Pasqua, spazio anche alla Torta di Pasqua perugina, realizzata con vari tipi di formaggio e poi farcita con il capocollo.

Per il dolce, invece, fate un salto a Foligno per la Rocciata: una sfoglia sottile realizzata con farina, acqua e olio, tirata a mano con il mattarello, farcita con mele, cacao, noci, pinoli, zucchero, anice e uvetta, arrotolata su se stessa e a fine cottura spruzzata di alchermes e zucchero.

Tutte ricette che non sono difficili da realizzare a casa, seguendo il manuale della nonna e cercando qualche spunto su Internet.

Nessun piatto tipico umbro può, però, essere completo senza un buon bicchiere di vino accanto. Il viaggio sarebbe lungo anche qui, magari iniziate da Montefalco, terra del Sagrantino, re dei vini umbri. La ben fornita Cantina Perticaia, in questo periodo particolare, ha attivato una speciale promozione per agevolare lo shop online: acquistando 5 bottiglie, una è in omaggio e la spedizione è gratuita. RestoaCasaBevoPerticaia è il coupon per utilizzare lo sconto.

www.perticaia.it