E’ appena uscito sul mercato il Trebbiano spoletino Doc Selezione Del Posto nell’esclusivo formato Magnum. Il bianco di punta della Cantina Perticaia di Montefalco, anno 2018, potrà essere acquistato nell’inedita bottiglia da 1,5 litri (meno di 100 pezzi disponibili) direttamente nel punto vendita della cantina oppure nello shop online (https://shop.perticaialovers.it/).

Il trebbiano spoletino è un vitigno autoctono umbro un tempo allevato in forma maritata insieme ad alberi di acero, olmo o gelso che ne facevano da tutori. Questo vitigno negli ultimi anni si è dimostrato di notevole interesse per tutto il territorio umbro. La capacità del trebbiano spoletino, nel saper donare vini ricchi dal punto di vista aromatico e della struttura, ma soprattutto longevi, ha portato l’azienda Perticaia a creare da una piccola parcella aziendale dedicata alla Selezione ‘DEL POSTO’. Qui il Trebbiano spoletino cresce su terreni franco- argillosi che ci regalano questo vino inconfondibile per eleganza, corpo e acidità. Queste caratteristiche permettono di custodirlo per alcuni anni in cantina, ottenendo così un vino evoluto tutto da scoprire.

Il Trebbiano spoletino, in cui spiccano molto le note minerali di grafite accompagnate da sfumature agrumate e rosmarino, è un vino dalla struttura versatile che si abbina molto bene a zuppe, a paste con i sughi bianchi, risotti, formaggi di media stagionatura, carni bianche e pesce.