Si chiama “Ecoterapia” e sfrutta le proprietà benefiche che ha la natura per il benessere della mente, del corpo e dello spirito.  È riconosciuto che il cosiddetto “effetto foresta” di un weekend di relax in mezzo al verde ha effetti profondi e duraturi, in termini di diminuzione dello stress, rafforzamento del sistema immunitario, miglioramento generale della salute psichica e recupero delle energie.

Per rigenerarsi e ritrovare il proprio equilibrio l’ideale sarebbe ricavarsi almeno tre giorni da trascorrere fuori dal traffico e dalle attività frenetiche quotidiane, immergendosi nella natura, magari in campagna o in qualche borgo storico che si affaccia in un paesaggio lacustre e collinare, di cui il territorio umbro è pieno, per dedicarsi a passeggiate e alimentazione gustosa e variata, in compagnia di un calice di buon vino.

Per trovare informazioni e ispirazioni sugli effetti terapeutici della natura vi invitiamo a leggere il libro di Italo Bertolasi “L’ecoterapia. Ritrovare il benessere nella natura” (edizioni Xenia). 

E per sperimentare personalmente un weekend di benessere “eco-terapico” a 360 gradi , vi suggeriamo di soggiornare nel castello di Gallano, un resort diffuso in un borgo medievale ricostruito dalle macerie del terremoto del 1997, che si trova nel comune di Valtopina, in provincia di Perugia, tra il monte Subasio e l’Appennino umbro-marchigiano.

Il castello di Gallano è molto più di un hotel, è una vera luxury experience che interpreta perfettamente quel lifestyle che che fa della qualità del tempo che ci dedichiamo il vero lusso della vita dei nostri giorni. castellodigallano.com