Versatile e di carattere, intrigante ed aromatico, perfetto in tante occasioni. Questa la carta d’identità del Trebbiano Spoletino doc della Cantina Perticaia, appena imbottigliato. 

Vendemmiato a mano a partire dalla seconda metà del mese di ottobre, fresco e accattivante, il Trebbiano Spoletino doc firmato Perticaia nasce grazie a una procedura particolare, con l’uva diraspata e tenuta ad una temperatura di 4 gradi, all’interno di fermentini in acciaio per circa 24 ore. Poi la pressatura, con il mosto ottenuto sottoposto a chiarifica statica. Una volta che il mosto illimpidito ha svolto completamente la fermentazione alcolica, il vino ottenuto viene fatto affinare sulle proprie fecce fini, esclusivamente in tank di acciaio, con batonnage giornalieri.

Alla vista presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdi. Il naso è intrigante, con un bouquet ampio, che passa dalla frutta esotica ai fiori gialli, lasciando spazio a sentori di erbe aromatiche con note balsamiche. In bocca è strutturato, con una grande freschezza e sapidità, finale molto persistente. Perfetto per questo periodo.

Accompagna benissimo pietanze a base di pesce e frutti di mare, nonché carni bianche ed è ottimo come aperitivo.

È un vino capace di affinarsi per almeno 4-5 anni senza problemi in bottiglia migliorando sensibilmente nel tempo ed acquisendo una complessità sorprendente.

In questo periodo Perticaia ha attivato una speciale promozione: acquistando 5 bottiglie, una è in omaggio e la spedizione è gratuita. C’è solo una condizione: restare a casa, comprando (online) italiano e di qualità. RestoaCasaBevoPerticaia è lo slogan ideato per l’occasione e il coupon per utilizzare lo sconto.

www.perticaia.it