Il Coronavirus qualcosa di buono l’ha prodotto: ci ha costretti a rallentare, a riflettere, a frenare quella spesso insana corsa quotidiana cui eravamo abituati. Ci ha costretti a riscoprire spazi e sentimenti trascurati, a dare un senso diverso al tempo, alle tradizioni, a ciò che mangiamo e beviamo. In queste settimane di isolamento sociale, in cui anche fare la spesa può essere un problema o un evento, è cambiato molto anche il nostro rapporto con il cibo. Al posto di pranzi veloci, panini preconfezionati e bibite o cose fredde al bar, abbiamo riscoperto il valore dei pasti, del buon magiare, del buon bere, delle cose fatte in casa e dei piatti preparati recuperando avanzi e risorse della dispensa, senza sprechi, con maggiore rispetto delle nostre produzioni agroalimentari.

Certamente il nostro approccio al cibo, al vino e ai prodotti dell’agricoltura cambierà anche una volta superata l’emergenza Covid-19. E’ quanto sostiene Massimo Montanari, uno dei massimi storici contemporanei, professore di storia medievale e dell’alimentazione all’Università di Bologna, che in un suo intervento su WineNews, parla di “una sorta di avvicinamento affettivo, a partire dal fatto che il cibo e il vino sono elementi essenziali della vita”, come ci suggeriscono le lunghe, e per certi versi patologiche, file al supermercato o la ritrovata pratica di cucinare e prepararsi in casa il cibo e anche “di misurarlo meglio per non sprecarlo”.

Passata l’emergenza si aprirà quindi una stagione nuova, in cui qualità della vita, buon mangiare e buon bere assumeranno un rinnovato valore. Principi già consolidati nella verde e accogliente Umbria e che ispirano da sempre tante realtà ricettive di alta qualità come il Castello di Gallano e il Gallano Restaurant, dove la natura definisce i ritmi della vita e ispira una grande cura nella selezione delle materie prime che compongono piatti genuini e nella scelta dei vini, come quelli di Perticaia, che esaltano profumi e sapori del territorio.

Proprio la cantina Perticaia ha attivato una speciale promozione dedicata a chi in questo periodo intende acquistare i vini online. Il coupon che dà diritto allo sconto è RESTOACASABEVOPERTICAIA, da utilizzare sullo shop https://shop.perticaialovers.it/